Circa il 50% delle parole che usiamo giornalmente è racchiuso in un centinaio di parole ricorrenti. Inoltre nella maggior parte delle nostre conversazioni facciamo uso di non più di poche migliaia di parole. Quindi, imparare le 1000 parole più comuni di una lingua straniera ci può dare una buona conoscenza di base di quella lingua. Quasi tutte le aziende devono affrontare direttamente una competizione globale a causa della globalizzazione economica.
In questo contesto o decidi di rimanere nella tua roccaforte, nonostante ciò possa ostacolare la crescita del tuo business, o decidi di conquistare nuovi mercati di export, e in tal caso non hai altra possibilità che imparare una o più lingue straniere per rivolgerti ai tuoi nuovi prospetti all’estero. Dovresti almeno imparare l’inglese, ovvero la lingua più importante per il business.
Le lingue straniere più diffuse che dovresti imparare
Se volessi imparare una lingua straniera, dovresti impararne una delle più utili. Imparare i dialetti non ti darà la possibilità di comunicare con i numerosi interlocutori che potrebbero venire da diversi Paesi. Dovresti scegliere una di di queste lingue: inglese, francese, spagnolo, italiano, russo, arabo, cinese (mandarino), tedesco, giapponese, portoghese e hindi.
La lista qui sotto è basata sul numero di persone che hanno una certa lingua come lingua principale, il numero di abitanti di ogni Paese, utilizzo della lingua su base geografica e potenza economica del Paese in cui si parla.
1. Mandarino (848 milioni)
2. Spagnolo (406 milioni)
3. Inglese (335 milioni)
4. Hindi (260 milioni)
5. Arabo (223 milioni)
6. Portoghese (202 milioni)
7. Bengali (193 milioni)
8. Russo (162 milioni)
9. Giapponese (122 milioni)
10. Indonesiano (84 milioni)
11. Tedesco (83 milioni)
12. Francese (70 milioni)
13. Vietnamita (69 milioni)
14. Coreano (75 milioni)
15. Italiano (60 milioni)
Le lingue più ricercate nel mondo del business in ogni area
La lista qui sotto è basata sulle lingue più ricercate sui siti di selezione delle aziende internazionali.
Europa occidentale
Inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, fiammingo, danese, svedese, norvegese, portoghese, finlandese, greco, gallese, russo, giapponese, cinese mandarino, arabo.
America settentrionale e America latina
Inglese, spagnolo, portoghese, francese, giapponese.
Africa
Inglese, francese, swahili, arabo, portoghese.
Asia
Inglese, giapponese, cinese mandarino, cinese cantonese, coreano, malese/indonesiano, spagnolo, portoghese.
Usiamo nella maggior parte delle nostre conversazioni solo 1000 parole.
Quindi puoi trovare su internet queste 1000 parole comuni per ogni lingua usando semplicemente le seguenti parole chiave:
• Le mille parole più comuni in spagnolo.
• Le mille parole più comuni in italiano.
• Le mille parole più comuni in tedesco.
• Le mille parole più comuni in inglese.
Facendo così troverai migliaia di documenti utili, siti web che forniscono guide, podcast o software per imparare le lingue.
Le lingue più facili da imparare
Ogni lingua ha le sue specificità, le regole di pronuncia, le regole di scrittura e la fonetica. Più una lingua è diversa dalla propria, più difficile sarà impararla. Le lingue più facili da imparare per un francese saranno lo spagnolo e l’italiano. Arabo, giapponese e cinese sono considerate le lingue più difficili da imparare per gli occidentali. Tieni presente che una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista “Psychological Science” dimostra che la semplice padronanza di una lingua aiuta a prendere buone decisioni più rapidamente. Inoltre le persone che parlano più lingue hanno di gran lunga carriere di maggior successo e un tenore di vita migliore. Infine secondo una ricerca condotta dall’Università di Chicago parlare una seconda lingua aiuta a prevenire la demenza senile.
È ora di trovare la nostra motivazione!
Utilizziamo solo traduttori accuratamente selezionati in base all'argomento e al contenuto del vostro progetto. Le nostre traduzioni soddisfano e superano gli standard di qualità internazionali. Su richiesta, vi forniremo una dichiarazione che attesti l'accuratezza delle nostre traduzioni.